Contratto apprendistato : caratteristiche e tipologie

L’utilizzo del contratto di apprendistato è ammesso in tutti i settori di attività.
Al fine di non ostacolare il ricorso all’istituto, in assenza di un contratto collettivo proprio del settore di appartenenza o nel caso in cui il datore di lavoro applichi un contratto collettivo che non abbia disciplinato l’apprendistato, si ritiene possibile che lo stesso datore di lavoro possa far riferimento ad una regolamentazione contrattuale di settore affine per individuare sia i profili normativi che economici dell’istituto.

La disciplina del contratto di apprendistato è rimessa ad appositi accordi interconfederali ovvero ai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nel rispetto dei principi di seguito riportati.

Il contratto di apprendistato è stipulato in forma scritta ai fini della prova e deve contenere, seppur in forma sintetica, il piano formativo individuale definito anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali. Naturalmente, anche l’eventuale patto di prova deve risultare da atto scritto (art. 42, c. 1, D.Lgs. 81/2015).
Nell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e nell’apprendistato di alta formazione e ricerca il piano formativo individuale è predisposto dalla istituzione formativa di provenienza dello studente con il coinvolgimento dell’impresa (art. 42, c. 1, D.Lgs. 81/2015).
Le inadempienze sono punite con una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro ovvero da 300 a 1.500 euro in caso di recidiva (art. 47, c. 2, D.Lgs. 81/2015).

Il contratto di apprendistato ha una durata minima non inferiore a 6 mesi (art. 41, c. 2, D.Lgs. 81/2015), fatte salve le attività stagionali fissate dalle Regioni nel sistema di alternanza scuola lavoro, art. 43, c. 8, D.Lgs. 81/2015, e le attività a cicli stagionali previste dai contratti collettivi, art. 44, c. 5, D.Lgs. 81/2015, che potrebbero permettere contratti di apprendistato di durata inferiore.

Per la durata massima del contratto di apprendistato occorre verificare quanto specificato nei singoli percorsi formativi:
apprendistato per la qualifica e il diploma professionale;
apprendistato professionalizzante;
apprendistati di alta formazione;
apprendistato per la riqualificazione professionale

Specializzati in Gestione del Personale con i corsi e master Intrapresa in :

>> “Paghe e Contributi

>> “Selezione e Amministrazione del Personale

>> “Gestione delle Risorse umane”

>> “Amministrazione del Personale e Diritto del lavoro”

Recommended Posts