Corso di formazione

Controllo di Gestione

Lezioni in diretta online

Formazione pratica

Lezioni pratiche e analisi di casi aziendali in diretta online, una volta alla settimana per tre mesi

Docenti professionisti

Dottori commercialisti e manager con esperienza ultradecennale

E-learning

12 sessioni settimanali di approfondimenti, test e video con piattaforma e-learning

Quota rateizzata

Quota di partecipazione rateizzata senza interessi e quote agevolate early booking

Come controllare i costi e migliorare la redditività aziendale

Partecipa alla prossima edizione in partenza in formula online o con lezioni in aula nella sede di Bari .

Cosa imparerai :

  • impostare un sistema di controllo di gestione evoluto tarato sulle esigenze aziendali;
  • individuare indicatori, critical success factor e key performance indicators più utili per il monitoraggio e miglioramento delle attività aziendali;
  • progettare un sistema di contabilità analitica e di analisi dei centri di costo;
  • essere in grado di comprendere e valutare preliminarmente gli effetti economici delle diverse scelte aziendali;
  • valutare l’incidenza sui risultati d’esercizio delle scelte in termini di costi e volumi;
  • valutare il costo di produzione di un prodotto;
  • calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto;
  • saper calcolare l’incidenza dei costi di manodopera diretta e indiretta sulle diverse lavorazioni;
  • calcolare il margine di contribuzione e il break even point ;
  • saper applicare la strategia ”make or buy”;
  • conoscere i principi su cui si basa il controllo budgetario;
  • definire il contenuto del budget e la sua composizione;
  • impostare le diverse tipologie di budget settoriale e integrarli nel budget economico;
  • riclassificare il bilancio secondo diverse metodologie;
  • individuare e saper calcolare gli indici di bilancio più idonei per le esigenze aziendali.

Perchè partecipare

In un contesto economico sempre più competitivo, è divenuto di fondamentale importanza per le aziende il controllo tempestivo e puntuale dei costi, dei ricavi e dell’andamento finanziario . Definire il margine di contribuzione dei prodotti, impostare un sistema di contabilità analitica basato su  centri di costo, calcolare il break event point delle commesse, costruire budget settoriali consente di effettuare valutazioni di convenienza fondamentali  per prendere decisioni rapide.

Altrettanto importante risulta affiancare agli strumenti classici del controllo un’analisi strategica che individui i giusti critical success factors e  key performance indicators.

In tal senso, il corso di formazione in ”CONTROLLO DI GESTIONE” sviluppa le competenze per implementare e gestire un efficace sistema di controllo, supportando con continuità l’imprenditore o il management nelle decisioni aziendali.

Come è organizzato

Il corso di formazione in “Controllo di gestione” prevede un impegno complessivo di cinquanta  ore con lezioni in diretta online nell’arco di tre mesi , una volta alla settimana, e attività su piattaforma e-learning.

Il sistema formativo Intrapresa prevede infatti, ad integrazione delle lezioni in diretta in orari compatibili con esigenze di lavoro e studio,  esercitazioni, approfondimenti, videolezioni e test con l’utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.

Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da controller e dottori commercialisti con esperienza ultradecennale.

Il corso è anche organizzato con lezioni in aula nella sede di Bari.

Certificazione

Al termine del percorso formativo viene rilasciato, frequentando almeno il 70 % delle lezioni, attestato di partecipazione che riporta tutti gli argomenti del corso ed è valido ai fini professionali e curriculari..
20-anni-lungo

Programma

Come controllare e sviluppare l’azienda

Il sistema di controllo di gestione

Le finalità del sistema
L’evoluzione delle tecniche
Gli strumenti del sistema
Sistema di controllo classico ed evoluto
Analisi di casi aziendali

Contabilità analitica

Le componenti della contabilità analitica
Il piano dei centri di costo
I collegamenti con la contabilità generale
Esercitazione

Tipologie e strutture di costo

I costi fissi e variabili
I costi diretti e indiretti
I costi standard
I costi nelle diverse tipologie di aziende

I centro di costo

Gli strumenti per l’applicazione del full costing e del direct costing
Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo
Centri principali, centri ausiliari, centri di servizio, centri virtuali
I criteri per la localizzazione e l’attribuzione dei centri di costo

Margini di contribuzione e punto di pareggio

Utilizzo e modalità di calcolo del margine di contribuzione
Il calcolo del break even point
Analisi di casi per tipologie di aziende
Utilizzo per la politica dei prezzi

Decisioni make or buy

Applicare l’approccio differenziale per le scelte aziendali
Confrontare il costo di produzione di un prodotto e di un servizio con il prezzo di acquisto
Valutare se sostituire un prodotto con un altro
Valutazione di convenienza fra produzione interna ed outsourcing

Il budget

Logiche e strutturazione di un budget aziendale
Il Budget come modello di gestione
L’elaborazione dei Budget Operativi
Il Budget delle vendite, della produzione, delle spese generali
Il Budget di conto economico e stato patrimoniale

Il reporting

Introduzione al reporting
La struttura dei report e delle singole aree aziendali
Report di sintesi
Il Cruscotto aziendale e il sistema degli indicatori

Riclassificazione del bilancio

Il Bilancio come strumento di informazione e controllo dell’impresa
Le riclassificazioni dello stato patrimoniale
Le riclassificazioni del conto economico

L’analisi di bilancio per indici e margini

L’analisi per indici e margini
Funzione degli indici di bilancio
Indici di liquidità e circolante
Indici di redditività
Indici patrimoniali
Analisi di casi aziendali

Strumenti per le decisioni aziendali di lungo periodo

Valutazione della convenienza degli investimenti
Strumenti per le decisioni di lungo periodo
VAN, TIR, Pay Back period
Analisi esempi su Excel

Indicatori per il controllo strategico

Sistema di controllo strategico
Individuare il valore per la business continuity
Fattori critici di successo e processi rilevanti
Key Performance Indicator
Analisi di esempi per i diversi processi aziendali

Docenti

Il corpo docenti è costituito da dottori commercialisti e controller aziendali con esperienza ultraventennale

Candidati per la quota agevolata riservata a 8 partecipanti

Risparmia 300 € con la quota agevolata
  • Quota ordinaria
    790 + iva
    • 50 ore di formazione pratica
    • Lezioni in diretta online
    • Esercitazioni e simulazioni
    • Approfondimenti e test online su piattaforma e-learning
    • Docenti con esperienza ultradecennale
    • Quota rateizzabile
0
Edizioni realizzate
0
Anni di attività
0
Persone formate
0
Percorsi nell'area del personale

Dicono di noi

Da 20 anni ci occupiamo di formazione aziendale e di aggiornamento professionale

Recensioni di alcuni partecipanti

  • Formazione operativa utile per la mia attività di commercialista

    Maria
  • Molto utile le esercitazioni contabili e l'illustrazione di casi aziendali

    Alessandro
  • I docenti , tutti dottori commercialisti, hanno portato in aula la loro esperienza di vita professionale con particolare efficacia didattica

    Luca
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