Master Executive

Amministrazione Aziendale

Lezioni in diretta online

Formazione pratica

Lezioni pratiche ed esercitazioni in diretta online ogni settimana per 3 mesi

Docenti professionisti

Dottori commercialisti e manager con esperienza ultraventennale

Accesso piattaforma e-learning

Sessioni settimanali di approfondimenti, test e video con piattaforma e-learning per tre mesi

Borse di studio e quote rateizzate

Borse di studio e quote di partecipazione rateizzate senza interessi

Sviluppa la Tua professione in amministrazione aziendale

Partecipa alla prossima edizione in partenza con lezioni in diretta online o con lezioni in aula nella sede di Bari.

Cosa imparerai :

  • fornire risposte operative alle necessità aziendali in tema contabile;
  • saper comprendere ed analizzare la struttura della contabilità in azienda;
  • impostare e aggiornare il piano dei conti;
  • scegliere il regime contabile più idoneo fra contabilità ordinaria, semplificata e forfettaria;
  • conoscere e saper applicare le nome civilistiche e fiscali in tema di contabilità;
  • effettuare le scritture relative ad acquisti e vendite sia in Italia che all’estero;
  • registrare operazioni con split payment e reverse charge;
  • effettuare le scritture ed i controlli per le retribuzioni del personale e lavoratori autonomi;
  • effettuare le registrazioni per operazioni con ricevute bancarie, anticipo su fattura, effetti;
  • effettuare liquidazioni, acconti, comunicazioni iva e relativi versamenti;
  • riconoscere e registrare operazioni con iva totalmente o parzialmente detraibile;
  • effettuare compilazioni modelli  F24;
  • approntare le scritture di integrazione, rettifica, ammortamento necessarie per la formazione del bilancio d’esercizio;
  • utilizzare le check list di bilancio per i controlli di fine anno;
  • leggere e interpretare le voci di conto economico e stato patrimoniale;
  • riclassificare il bilancio secondo il modello del codice civile;
  • impostare un sistema di controllo di gestione evoluto tarato sulle esigenze aziendali;
  • progettare un sistema di contabilità analitica e di analisi dei centri di costo;
  • valutare l’incidenza sui risultati d’esercizio delle scelte in termini di costi e volumi;
  • valutare il costo di produzione di un prodotto;
  • saper calcolare l’incidenza dei costi di manodopera diretta e indiretta sulle diverse lavorazioni;
  • calcolare il margine di contribuzione e il break even point;
  • definire il contenuto del budget e la sua composizione;
  • impostare le diverse tipologie di budget settoriale e integrarli nel budget economico;
  • riclassificare il bilancio secondo diverse metodologie;
  • individuare e saper calcolare gli indici di bilancio più idonei per le esigenze aziendali;
  • conoscere gli aspetti retributivi, previdenziali e fiscali della gestione del personale;
  • analizzare la parte economica dei principali Contratti Collettivi nazionali;
  • comprendere e saper calcolare le diverse voci della retribuzione;
  • coordinare i dati per il calcolo delle retribuzioni;
  • determinare il trattamento retributivo spettante al lavoratore subordinato;
  • effettuare i conteggi esatti nelle diverse situazioni di vita aziendale ;
  • applicare la normativa vigente nella gestione delle assenze retribuite;
  • calcolare l’imposizione fiscale sui redditi da lavoro dipendente;
  • calcolare detrazioni familiari e lavorative, conguagli fiscali;
  • applicare il principio di cassa e competenza nella gestione del personale;
  • determinare l’impatto di ferie, festività e straordinari nella retribuzione;
  • compilare i libri obbligatori del lavoro;
  • calcolare  maternità, congedi parentali e infortuni;
  • determinare l’inquadramento contrattuale del lavoratore subordinato e gestire i relativi adempimenti;
  • determinare il trattamento di fine rapporto,  assegni familiari, assegno unico;
  • gestire gli adempimenti contributivi e fiscali che la vigente normativa pone a carico del datore di lavoro;
  • calcolare il costo del lavoro per le diverse tipologie contrattuali;

Perchè partecipare

Obiettivo del Master Executive è quello di formare una figura professionale in grado di gestire integralmente le attività della contabilità e amministrazione del personale, coordinate con il controllo di gestione .

Il percorso fornisce, in particolare, le conoscenze e le metodologie per poter organizzare e tenere un sistema contabile efficace, rispettare gli adempimenti contabili previsti dalla normativa civile e fiscale,  impostare un sistema di contabilità analitica, controllare costi e margini, costruire budget, elaborare le retribuzione e gestire tutte le fasi dell’amministrazione del personale.

Come è organizzato il Master

Il Master Executive in ‘Amministrazione Aziendale’ prevede un impegno complessivo di cento ore nell’arco di tre mesi con videolezioni in diretta online (due volte alla settimana e compatibili con gli impegni di lavoro) e attività su piattaforma e-learning .

Il sistema formativo Intrapresa prevede infatti, in affiancamento alle lezioni con docenti professionisti,  sessioni settimanali di esercitazioni, approfondimenti, videolezioni, test e games con l’utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.

Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da esperti da dottori commercialisti, controller aziendali, consulenti del lavoro con esperienza ultraventennale.

Il Master è anche organizzato con lezioni in aula nella sede di Bari.

Programma

Certificazione

Al termine del percorso formativo viene rilasciato, frequentando almeno il 70 % delle lezioni, attestato di partecipazione che riporta tutti gli argomenti del corso ed è valido ai fini professionali e curriculari.
25 anni lungo
IL SISTEMA CONTABILE

L’impostazione del sistema contabile
La scelta dei conti
Analisi del piano dei conti
Contabilità doppia e semplificata

L'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

Principi generali: presupposti oggettivi, soggettivi, territorialità
Base imponibile e momento impositivo
Le operazioni esenti, escluse, fuori campo
Fatture, ricevute, scontrini

LE PRINCIPALI OPERAZIONI DI ESERCIZIO

Le scritture di base relative alle operazioni di acquisto
La registrazione delle fatture e delle note di accredito, sconti e arrotondamenti
Le scritture di base relative alle operazioni di vendita:
La registrazione degli incassi

LE RILEVAZIONI CONTABILI AI FINI FISCALI

Scritture relative all’IVA
Scritture relative alle imposte dirette e indirette
Scritture dell’azienda come sostituto d’imposta

LE SCRITTURE DI CHIUSURA E RIAPERTURA
Le check list per i controlli contabili
Le scritture di chiusura
La determinazione del risultato economico di periodo e la sua destinazione
Le scritture di riapertura
GLI ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI

Compilazione F23 e F24
Compilazione dei modelli presso gli uffici fiscali
Compilazione dei modelli liquidazione iva e registro

DOCUMENTI DEL BILANCIO

L’approvazione del bilancio : documenti e termini
La Nota Integrativa
Esame di bilanci aziendali
I verbali del bilancio

TIPOLOGIE DI COSTO

I costi fissi e variabili
I costi diretti e indiretti
I costi standard
I costi nelle diverse tipologie di aziende

L'ANALISI DI BILANCIO PER INDICI E MARGINI

L’analisi per margini
I principali indici di bilancio : ROI, ROE, ROS
Analisi di casi aziendali
Esempi di aplicazione con Excel

CCNL, RETRIBUZIONE, BUSTA PAGA

CCNL : Retribuzione e mansioni
La busta paga : contenuti ed elementi
Gestione contributiva e fiscale
Come calcolare il lordo e il netto in busta

REDDITI DA LAVORO

I redditi da lavoro dipendente
L’imponibile fiscale
Le detrazioni fiscale
Il conguaglio fiscale

ASSENZE RETRIBUITE

Ferie e permessi retribuiti
La malattia
I congedi parentali

ASSEGNO UNICO E TFR

Normativa sugli assegni familiari
Modulistica per gli assegni familiari
Assegno unico
TFR : determinazione e calcolo

I LIBRI OBBLIGATORI

I libri prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
Le formalità per la tenuta e conservazione delle scritture contabili
Le rettifiche e correzioni nei registri
Analisi di libri e registri contabili

IVA E ADEMPIMENTI CONTABILI

Detraibilità e indetraibilità
Registrazione delle operazioni
Liquidazioni, versamenti e rimborsi
Dichiarazione annuale e altre comunicazioni

LE SCRITTURE RELATIVE AL PERSONALE

Costi di manodopera
Costi previdenziali
Il trattamento di fine rapporto

LE OPERAZIONI SU ATTIVO E PASSIVO

Le operazioni sui crediti e sui debiti
Contabilizzare secondo i principi di liquidità e natura
La rilevazione contabile dei finanziamenti : ricevute bancarie,  anticipi di fatture, sconto di cambiali

LE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO
Scritture di integrazione, rettifica e ammortamento
Operazioni su cespiti ammortizzabili : disciplina civilistica e fiscale
Rimanenze : individuazione, quantificazione, valutazione
Contabilizzare ratei, risconti, costi e ricavi sospesi
IL BILANCIO D'ESERCIZIO

Struttura del bilancio
Stato Patrimoniale: forma e contenuto
Conto Economico: forma e contenuto
Esame di prospetti contabili

IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE

Le finalità del sistema
L’evoluzione delle tecniche
Gli strumenti del sistema

LA CONTABILITÀ ANALITICA

Le componenti della contabilità analitica
Il piano dei centri di costo
I collegamenti con la contabilità generale

IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE E PUNTO DI PAREGGIO

Utilizzo e modalità di calcolo del margine di contribuzione
Il calcolo del break even point
Analisi di casi per tipologie di aziende
Utilizzo per la politica dei prezzi

IL BUDGET

Logiche e strutturazione di un budget aziendale
Il Budget come modello di gestione
L’elaborazione dei Budget Operativi
Il Budget degli investimenti
Il Budget delle vendite

RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO

Il Bilancio come strumento di informazione e controllo dell’impresa
Le riclassificazioni dello stato patrimoniale
Le riclassificazioni del conto economico
L’analisi della dinamica finanziaria dell’azienda

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

Il rapporto previdenziale
Gli adempimenti contributivi
Versamenti unificati
Contributi INPS a carico dell’azienda e del lavoratore

INAIL E INFORTUNI SUL LAVORO

Autoliquidazione INAIL
Premi e tariffe INAIL
Soggetti e cause dell’infortunio
Adempimenti del datore di lavoro

ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI

Dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro
Il rapporto con gli istituti
Cenni sulle dichiarazioni del sostituto d’imposta

Docenti

Il corpo docenti è costituito da dottori commercialisti, controller aziendali e consulenti del lavoro con esperienza ultraventennale

Candidati per la quota agevolata riservata a 8 partecipanti

  • Quota ordinaria
    1.500 + iva
    • 100 ore di formazione pratica
    • Lezioni in diretta online
    • Esercitazioni e dispense pratiche ogni lezione
    • Approfondimenti e test su piattaforma e-learning
    • Docenti con esperienza ultraventennale
    • Quota rateizzabile
0
Edizioni del Master realizzate
0
Anni di attività
0
Persone formate da Intrapresa
0
Percorsi nell'area amministrazione

Dicono di noi

Da 20 anni ci occupiamo di formazione aziendale e di aggiornamento professionale

Recensioni di alcuni partecipanti

  • Formazione operativa utile per la mia attività di commercialista

    Maria
  • Molto utile le esercitazioni contabili e l'illustrazione di casi aziendali

    Alessandro
  • I docenti , tutti dottori commercialisti, hanno portato in aula la loro esperienza di vita professionale con particolare efficacia didattica

    Luca
Candidati per la borsa di studio
  • 00 days
  • 00 hours
  • 00 minutes
  • 00 seconds

Richiedi ora informazioni e ricevi brochure del Master !

    Accettazione Privacy policy