Comunicazione Digitale, Web e Social Media Marketing
Sviluppa la Tua professione nella comunicazione digitale
Obiettivi del percorso
Uno scenario comunicativo sempre più complesso, l’importanza assunta dal web e dai social media per lo sviluppo aziendale, l’affermazione di nuove modelli di consumo impongono alle aziende e alle agenzie di gestire i processi di comunicazione con logiche e strumenti innovativi.
– Comprendere gli scenari della comunicazione digitale;
– posizionare l’immagine aziendale e contribuire al rafforzamento del suo brand con i nuovi media;
– costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse;
– saper progettare una campagna di relazioni pubbliche;
– saper scrivere contenuti per il web;
– promuovere con successo un evento online;
– saper costruire e gestire on line in maniera efficace le relazioni;
– realizzare un piano di comunicazione sul web, monitorando costantemente i risultati;
– promuovere la visibilità sui motori di ricerca;.
– gestire con efficacia un profilo business su Facebook, Twitter, Instagram e sugli altri principali social media;
– conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, per ottimizzare il sito web.
Sono queste le competenze richieste dalle aziende (anche di piccole e medie dimensioni) che il Master Executive in “Comunicazione Digitale, Web e Social Media Marketing” si propone di far acquisire, formando dei professionisti in grado operare all’interno di aziende e agenzie di comunicazione o in qualità di free lance.
Organizzazione del Master
Il Master Executive in ‘Comunicazione digitale, Web e Social Media marketing’ prevede un impegno complessivo, nell’arco di tre mesi, di cento ore sia con la formula “formazione in aula” nella giornata del sabato, sia con la “formula online” con videolezioni via Skipe. Le lezioni sono sempre integrate, con l’obiettivo di sviluppare in maniera efficace le proprie competenze, con attività e-learning.
Il sistema formativo Intrapresa prevede infatti, in affiancamento alle lezioni , esercitazioni, approfondimenti, test e games con l’utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.
Le lezioni sono tenute da consulenti professionisti e responsabili aziendali del settore della comunicazione d’impresa, web analist, web editor. E’ possibile partecipare ai singoli moduli “Social Media Marketing” , “Facebook Marketing” , “Google AdWords”, “Seo e Sem”, “Relazioni pubbliche e ufficio stampa”.
Programma
Scenario della comunicazione digitale
Il piano strategico di comunicazione
Budget e obiettivi del piano di comunicazione
I motori di ricerca ed il SEO
Funzionamento dei motori di ricerca
Il PR di Google: concetto di Page Rank
Cosa sono l’indicizzazione ed il posizionamento
La link popularity
La strada da seguire per otteenere traffico naturale dai Motori di Ricerca
Cos’è l’Email Marketing? cos’è una Newsletter?
Analisi e utilizzo di applicazioni per l’email marketing
Come scrivere una mail di successo
Misurare i risultati di una Newsletter
I fondamenti del social media marketing: persone/canali/contenuti.
Strategie e obiettivi del social media marketing
La presenza dell’azienda sui social media
Story telling con i social media
Il marketing su Facebook
Come creare Fan page efficaci
Potenziare e fidelizzare il rapporto con i clienti
Trucchi e metodologie per un copywriting vincente
Gestire e promuovere una fan page
Analisi dei risultati: facebook insight
L’importanza della presenza
Il linguaggio di Twitter
Hashtag, trend topics, favorites, retweets e affini
Dashboard di gestione
Cenni di Twitter for business
Google Plus
Pinterest
Linkedin
Il web e i contenuti : scrivere per la rete
Progettare e scrivere contenuti
Tecniche di web writing
Copywriting vincente
I principi della lead generation
Lead nurturing
Il funnel di marketing
Marketing automation
Il Web : caratteristiche e opportunità
Tipologie di siti web e principali tecniche di promozione
Seo e Sem
La pubblicità su Google
Pianificare la campagna pubblicitaria su Google
Il budget e le inserzioni
Come monitorare la campagna su Google
Google Analitycs
Landing page e squeeze page
Le regole per una landing page che funziona
Analisi di applicazioni per la costruzione di landing page
Obiettivi, risultati, test per le landing page
I fondamenti del social media marketing
La presenza dell’azienda sui social media
Evoluzione di Facebook
I numeri di Facebook
Come impostare una campagna
Tipologie di advertising su facebook
Creare un’inserzione
Controllare il rendimento di una campagna
Vendere con Facebook : creare e gestire le offerte
Analisi casi aziendali
Perché Instagram è importante
Tecniche di comunicazione per immagini su Instagram
Utilizzo hashtag e metodologie di engagement su Instagram
Monitoraggio via web e ottimizzazione
Ruoli e funzioni delle relazioni pubbliche
Shareholders e stakeholders
Gli strumenti delle relazioni pubbliche
L’influenza dell’opinione pubblica nel posizionamento dell’impresa
Digital PR
Organizzazione e funzioni
Il ciclo di vita della notizia e la vita nelle redazioni
La notizia: come “trovarla”, utilizzarla, gestirla
Il Comunicato Stampa: la tecnica di stesura
La Mailing List: creazione e gestione
Attrarre traffico
Convertire il traffico in lead
Trasformare i lead in clienti
Fidelizzare i clienti
Partecipa alla prossima edizione in partenza
Cosa imparerai :
- comprendere gli scenari della comunicazione digitale;
- posizionare l’immagine aziendale e contribuire al rafforzamento del suo brand con i nuovi media;
- costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse;
- saper progettare una campagna di relazioni pubbliche;
- saper scrivere contenuti per il web;
- promuovere con successo un evento online;
- saper costruire e gestire on line in maniera efficace le relazioni;
- realizzare un piano di comunicazione sul web, monitorando costantemente i risultati;
- promuovere la visibilità sui motori di ricerca;.
- gestire con efficacia un profilo business su Facebook, Twitter, Instagram e sugli altri principali social media;
- conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, per ottimizzare il sito web.
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Quota ordinaria€1.500 + iva
- 100 ore di formazione pratica
- Lezioni in diretta online
- Esercitazioni e dispense pratiche ogni lezione
- Approfondimenti e test su piattaforma e-learning
- Docenti con esperienza ultraventennale
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