Management Aziendale
Come gestire e innovare l’azienda
Obiettivi del percorso
Il Master Executive in “Management Aziendale” si propone di illustrare, con un taglio estremamente pratico e sintetico, le modalità e le tecniche per la gestione e lo sviluppo dell’impresa .
Ogni modulo didattico è dedicato all’analisi di una singolo aspetto della gestione, in modo da consentire, con il costante ricorso a esempi concreti di vita aziendale, la conoscenza delle strategie e degli strumenti operativi da utilizzare.
Dalla struttura organizzativa al marketing, dagli acquisti alle vendite, dalla gestione del controllo a quella delle risorse umane, il Master offre, con l’esperienza di manager e consulenti d’impresa, una panoramica completa sui diversi aspetti tecnici del management aziendale, consentendo una visione organica e trasversale del sistema impresa e l’acquisizione delle competenze tecniche base per la gestione aziendale.
Il Master in tal senso è utile sia agli imprenditori, sia agli operatori aziendali che vogliono ampliare le proprie competenze, sia a chi intende avviare un’attività imprenditoriale.
Organizzazione del Master
Il Master Executive in ‘Management Aziendale’ prevede un impegno complessivo, nell’arco di tre mesi, di 12 incontri di formazione in aula una volta alla settimana in orario pomeridiano.
Il sistema formativo Intrapresa prevede, in affiancamanto alle lezioni in aula, esercitazioni, approfondimenti, test e games con l’utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.
Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da esperti da manager e consulenti aziendali con esperienza ultradecennale.
Programma
Progettare la struttura organizzativa
Organigrammi e job description
Organizzare l’azienda con la ISO 9001
Procedure e istruzioni operative
Il processo di ricerca e selezione
Gli strumenti della selezione e canali di ricerca
La motivazione del personale
Sistemi premianti e incentivanti
La struttura del bilancio
I postulati del bilancio
Leggere il conto economico
Leggere lo stato patrimoniale
Il Business Plan per la creazione o lo sviluppo d’impresa
La descrizione del business : l’azienda, il settore, il mercato,
il prodotto, le strategie
Piano delle vendite, della produzione, degli investimenti,
delle fonti di finanziamento
La pianificazione strategica
Mission, Vision, Obiettivi
Il piano di marketing
Il digital marketing
Il processo di acquisto
Ricerca, selezione e controllo dei fornitori
Principi base di logistica di produzione
Principi base di logistica di trasporto
Tipologie contrattuali comparate
Calcolare il costo del personale
Il processo di assunzioni
Agevolazioni per il costo del personale
Le finalità del sistema
L’evoluzione delle tecniche
Costi fissi e variabili
La Break Even Analysis
Partecipa alla prossima edizione in partenza a Bari
Cosa imparerai :
- saper definire la struttura organizzativa aziendale;
- definire e controllare la strategia di marketing;
- individuare e gestire i canali di vendita più efficaci;
- promuovere attività di marketing e vendita sul web ;
- organizzare e monitorare con efficienza il processo di acquisti;
- conoscere i principi base di logistica;
- sapere organizzare il processo di ricerca e selezione del personale;
- conoscere le caratteristiche dei principali contratti di lavoro e le modalità per il calcolo del costo del lavoro;
- valutare il costo di produzione di un prodotto e di un servizio;
- essere in grado di comprendere e valutare preliminarmente gli effetti economici delle diverse scelte aziendali;
- impostare un business plan e sviluppare proiezioni economiche-finanziarie;
- saper leggere e interpretare un bilancio;
- saper calcolare l’incidenza dei costi di manodopera diretta e indiretta sulle diverse lavorazioni;
- calcolare il margine di contribuzione e il break even point;
- saper applicare la strategia ”make or buy”;
- conoscere i principi su cui si basa il controllo budgetario;
- conoscere i riferimenti e gli adempimenti previsti delle principali norme in tema di sicurezza, ambiente e privacy.