Master Executive

Management Aziendale

Come gestire e innovare l’azienda

Partecipa alla prossima edizione in partenza a settembre

Formazione pratica

Lezioni pratiche, esercitazioni e analisi di casi aziendali

Docenti professionisti

Professionisti e manager con esperienza ultradecennale

E-learning

Approfondimenti e test con piattaforma e-learning

Sistema Formativo

Acquisizione di competenze operative con formazione integrata

Obiettivi del percorso

Il Master Executive in “Management Aziendale” si propone di illustrare, con un taglio estremamente pratico e sintetico, le modalità e le tecniche per la gestione e lo sviluppo dell’impresa .
Ogni modulo didattico è dedicato all’analisi di una singolo aspetto della gestione, in modo da consentire, con il costante ricorso a esempi concreti di vita aziendale, la conoscenza delle strategie e degli strumenti operativi da utilizzare.
Dalla struttura organizzativa al marketing, dagli acquisti alle vendite, dalla gestione del controllo a quella delle risorse umane, il Master offre, con l’esperienza di manager e consulenti d’impresa, una panoramica completa sui diversi aspetti tecnici del management aziendale, consentendo una visione organica e trasversale del sistema impresa e l’acquisizione delle competenze tecniche base per la gestione aziendale.
Il Master in tal senso è utile sia agli imprenditori, sia agli operatori aziendali che vogliono ampliare le proprie competenze, sia a chi intende avviare un’attività imprenditoriale.

Organizzazione del Master

Il Master Executive in ‘Management Aziendale’ prevede un impegno complessivo, nell’arco di tre mesi, di 12 incontri di formazione in aula una volta alla settimana in orario pomeridiano.

Il sistema formativo Intrapresa prevede, in affiancamanto alle lezioni in aula, esercitazioni, approfondimenti, test e games con l’utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.

Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da esperti  da manager e consulenti aziendali con esperienza ultradecennale.

Programma

ORGANIZZARE L'AZIENDA

Progettare la struttura organizzativa
Organigrammi e job description
Organizzare l’azienda con la ISO 9001
Procedure e istruzioni operative

SELEZIONE E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE

Il processo di ricerca e selezione
Gli strumenti della selezione e canali di ricerca
La motivazione del personale
Sistemi premianti e incentivanti

IL BILANCIO D'ESERCIZIO

La struttura del bilancio
I postulati del bilancio
Leggere il conto economico
Leggere lo stato patrimoniale

IL BUSINESS PLAN

Il Business Plan per la creazione o lo sviluppo d’impresa
La descrizione del business : l’azienda, il settore, il mercato,
il prodotto, le strategie
Piano delle vendite, della produzione, degli investimenti,
delle fonti di finanziamento

MARKETING E STRATEGIA

La pianificazione strategica
Mission, Vision, Obiettivi
Il piano di marketing
Il digital marketing

ACQUISTI E LOGISTICA

Il processo di acquisto
Ricerca, selezione e controllo dei fornitori
Principi base di logistica di produzione
Principi base di logistica di trasporto

CONTRATTI DI LAVORO E COSTO DEL PERSONALE

Tipologie contrattuali comparate
Calcolare il costo del personale
Il processo di assunzioni
Agevolazioni per il costo del personale

IL CONTROLLO DI GESTIONE

Le finalità del sistema
L’evoluzione delle tecniche
Costi fissi e variabili
La Break Even Analysis

Partecipa alla prossima edizione in partenza a Bari

Le nostre aule sono nelle vicinanze della Stazione Centrale, facilmente raggiungibili da tutti i mezzi pubblici.

Cosa imparerai :

  • saper definire la struttura organizzativa aziendale;
  • definire e controllare la strategia di marketing;
  • individuare e gestire i canali di vendita più efficaci;
  • promuovere attività di marketing e vendita sul web ;
  • organizzare e monitorare con efficienza il processo di acquisti;
  • conoscere i principi base di logistica;
  • sapere organizzare il processo di ricerca e selezione del personale;
  • conoscere le caratteristiche dei principali contratti di lavoro e le modalità per il calcolo del costo del lavoro;
  • valutare il costo di produzione di un prodotto e di un servizio;
  • essere in grado di comprendere e valutare preliminarmente gli effetti economici delle diverse scelte aziendali;
  • impostare un business plan e sviluppare proiezioni economiche-finanziarie;
  • saper leggere e interpretare un bilancio;
  • saper calcolare l’incidenza dei costi di manodopera diretta e indiretta sulle diverse lavorazioni;
  • calcolare il margine di contribuzione e il break even point;
  • saper applicare la strategia ”make or buy”;
  • conoscere i principi su cui si basa il controllo budgetario;
  • conoscere i riferimenti e gli adempimenti previsti delle principali norme in tema di sicurezza, ambiente e privacy.

Iscriviti 20 giorni prima dell’inizio con la quota agevolata

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Numero massimo di partecipanti
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Persone formate da Intrapresa
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Percorsi nell'area amministrazione

Dicono di noi

Da 20 anni ci occupiamo di formazione aziendale e di aggiornamento professionale

Recensioni di alcuni partecipanti

  • Formazione operativa utile per la mia attività di commercialista

    Maria
  • Molto utile le esercitazioni contabili e l'illustrazione di casi aziendali

    Alessandro
  • I docenti , tutti dottori commercialisti, hanno portato in aula la loro esperienza di vita professionale con particolare efficacia didattica

    Luca

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