I Key Performance Indicators (KPI) sono una serie di indicatori quali/quantitativi che misurano i risultati aziendali conseguiti, con
riferimento ad aspetti fondamentali .
I KPI sono focalizzati principalmente sui processi gestionali.
Dal punto di vista dei KPI, il processo gestionale è un insieme di attività che, utilizzando tutta una serie di risorse, produce un output in risposta a seguito di input di richiesta di servizio.
Per impostare un sistema di controllo di gestione efficace occorrerebbe definire una serie di KPI per ogni processo significativo.
Meglio il KPI è scelto e misurato, migliore può essere il controllo dei miglioramenti e la regolazione degli obiettivi.
7 KPI utili per il pianificare, monitorare e migliorare il processo “Commerciale”
• tempo medio per l’emissione di un’offerta
• tempo di risposta relativo alle richieste di informazioni da parte dei clienti
• tempo di risposta ai reclami dei clienti
• time to market
• tempo medio per il pagamento di garanzie
• n° di offerte errate / n° totale di offerte emesse
• tasso di acquisizione nuovi clienti effettivo / tasso acquisizione previsto
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