Mensilità supplementari : 13° e 14°

 In Risorse Umane

Le mensilità supplementari sono regolate dal CCNL e consistono nella generalità dei casi nella tredicesima e nella quattordicesima mensilità. Sono considerabili come elementi di retribuzione differita.

I contratti collettivi dettano disciplina e modalità di calcolo delle mensilità supplementari specificando, altresì, gli elementi retributivi da considerare nel calcolo.

Come si calcola la tredicesima ?

La maturazione della tredicesima avviene per i mesi di servizio prestati. In caso di assunzione o cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno o di assenze che non maturano la tredicesima mensilità, la quota della mensilità spettante è proporzionata al servizio prestato e, nella generalità dei casi, la frazione di mese si considera mese intero solo se è almeno pari a 15 giorni.

La retribuzione da prendere a riferimento per calcolare la mensilità aggiuntiva è generalmente quelle del mese di dicembre ovvero quella del mese di cessazione del rapporto di lavoro

Nel calcolo della tredicesima vanno conteggiati solo gli elementi aventi natura retributiva ed i caratteri dell’obbligatorietà, della continuità e della determinatezza. Normalmente rientrano nel computo della tredicesima mensilità:
– la paga conglobata;
– gli scatti di anzianità;
– il superminimo;
– l’indennità di mansione;
– le provvigioni;
– l’indennità sostitutiva di mensa.

Cosa è la quattordicesima ?

Alcuni contratti collettivi prevedono l’erogazione di un’ulteriore mensilità normalmente denominata “quattordicesima”. E’ quindi la contrattazione collettiva a stabilire l’entità della retribuzione a cui commisurare la quattordicesima, la maturazione ed momento in cui va erogata.
Le mensilità supplementari concorrono a formare il reddito imponibile ai fini contributivi e ai fini fiscali ma le stesse non vengono cumulate con l’imponibile del periodo di paga in cui vengono erogate e l’imposta va determinata applicando le aliquote in vigore nel mese di erogazione.

Esempio di tredicesima da CCNL

Commercio (Federdat – Consil) CCNL 6.6.2018
Tredicesima mensilità
In coincidenza con la vigilia di Natale di ogni anno le aziende dovranno corrispondere al personale dipendente un importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto (esclusi gli assegni familiari).
In caso di prestazione lavorativa ridotta, rispetto all’intero periodo di 12 mesi precedenti alla suddetta data, il lavoratore avrà diritto a tanti dodicesimi dell’ammontare della 13a mensilità quanti sono i mesi interi di servizio prestato.
Ai lavoratori retribuiti in tutto o in parte con provvigioni o percentuali, il calcolo dell’importo della tredicesima mensilità dovrà essere effettuato sulla base della media delle provvigioni o delle percentuali maturate nell’anno corrente o comunque nel periodo di minore servizio prestato presso l’azienda.
Dall’ammontare della tredicesima mensilità saranno detratti i ratei relativi ai periodi in cui non sia stata corrisposta dal datore di lavoro la retribuzione per una delle cause previste dal presente contratto.

Esempio di quattordicesima da CCNL

Nettezza urbana (aziende municipalizzate) – CCNL

Mensilità aggiuntive
Quattordicesima mensilità
1. L’azienda è tenuta a corrispondere al lavoratore, in occasione dell’inizio del periodo delle ferie estive ed, in ogni caso, non oltre il 30 giugno, una 14ª mensilità di importo pari alla retribuzione globale in vigore all’1 giugno, con esclusione dell’indennità integrativa mensile di cui all’art. 32, lett. L) e dell’E.D.R. di cui all’Accordo interconfederale 31.7.1992.
2. Il periodo di maturazione della 14ª mensilità è stabilito tra il 1° luglio ed il 30 giugno dell’anno successivo. Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il suddetto periodo, il lavoratore avrà diritto a tanti dodicesimi della 14a mensilità quanti sono i mesi interi di servizio prestato.
3. Le frazioni di mese non superiori ai 15 giorni di calendario non saranno calcolate, mentre saranno considerate come mese intero se uguali o superiori.

Specializzati in Gestione del Personale con i corsi e master Intrapresa in :

>> “Paghe e Contributi

>> “Selezione e Amministrazione del Personale

>> “Gestione delle Risorse umane”

>> “Amministrazione del Personale e Diritto del lavoro”

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca