Funnel marketing

 In Web e social media marketing

Il Funnel Marketing è un processo che tende a veicolare un’audience verso un percorso, sempre più impegnativo e raffinato, per trasformare una persona sconosciuta in un cliente fedele, pronto ad acquistare e a diventare un ambassador del brand.

La traduzione letterale parla di imbuto perché il modello rappresenta un restringimento dal primo step all’ultimo, che sta a delineare come si “perdano” diversi utenti durante il percorso che porta alla conversione. L’importanza di stabilire un paradigma nel flusso che porta ad una conversione sta nel potere avere la certezza di collocare un utente in un preciso step, conoscendo quindi come muoversi efficacemente al passo successivo.

Nella parte più larga entrano tutti i lead che siamo riusciti ad attirare con le strategie di Lead Generation, mentre la parte più stretta identifica i lead che sono giunti nella parte finale del processo d’acquisto, ovvero la vendita. La parte centrale dell’imbuto è quella più delicata perché dovremo essere abili a creare una relazione con i lead raccolti nella fase precedente.

In questa fase, è importante mettere in atto delle strategie di Lead Nurturing (letteralmente, “coltivazione dei contatti”) che permettano di costruire una relazione con i potenziali clienti.

Lo scopo del Lead Nurturing è quello di dialogare con il potenziale cliente, fornendogli informazioni utili che lo orientino a preferire l’azienda, i suoi prodotti e servizi, rispetto alla concorrenza. In tal senso il Lead Nurturing è parte integrante di una strategia di marketing di successo . Per curare il rapporto con i clienti ed educarli, è necessario analizzare con cura i propri contatti, conoscere i loro bisogni e comunicare senza essere invadenti, cercando il più possibile di offrire una soluzione al loro problema.

I contenuti da utilizzare sono differenti in relazione alla posizione del Funnel marketing in cui ci si trova. In tal senso possiamo distinguere fra tre categorie.

 TOFU (TOP OF THE FUNNEL)

TOFU è la parte superiore dell’imbuto o funnel, dove viene creato il contenuto per attirare il maggior numero possibile di visitatori. Nella fase TOFU di solito si trasmettono contenuti in formato post (articoli) che aiutano gli utenti, dopo aver consumato, di identificare ciò di cui hanno bisogno

MOFU (MIDDLE OF THE FUNNEL)

MOFU è  la seconda fase dell’imbuto, qui gli utenti hanno già scoperto di che cosa hanno bisogno in modo da scivolare giù per l’imbuto e raggiungere la parte centrale.

Qui è possibile offrire  loro contenuti di maggiore interesse in cambio di informazioni . Nella fase MOFU occorre fornire contenuti creati per gli utenti con l’obbiettivo di farsi vedere come un’opzione da considerare per soddisfare le loro esigenze. Occorre essere sicuri circa le esigenze delle  buyer personas per poter accompagnarli nell’imbuto e prepararli alla vendita.

BOFU (BOTTOM OF THE FUNNEL)

Alla parte più stretta dell’imbuto (BOFU) arrivano solo gli utenti che dopo una visita, ti hanno considerato come opzione e sono già interessati ai tuoi prodotti o servizi. Per trasformarli in clienti, è necessario creare contenuti personalizzati: una dimostrazione del prodotto, una prova gratuita o un test. Occorre creare contenuti diversi in ciascuna delle fasi del funnel d’acquisto (TOFU, MOFU e BOFU) per accompagnare l’utente dal momento che rileva un bisogno fino a soddisfarlo realizzando un acquisto o contrattando un servizio.

 

Specializzati in web e social media marketing con i corsi e master Intrapresa in :

>> “Social Media Marketing

>> “Comunicazione digitale, web e social media marketing

>> “Social Media Management”

Recent Posts
Domande ?

Scrivi la Tua richiesta e la Tua email e Ti risponderemo rapidamente .

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo e accetti la nostra Policy privacy, che puoi sempre consultare su http://www.intrapresagroup.it/privacy-e-cookie-policy/ maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo e accetti la nostra Policy privacy, che puoi sempre consultare su http://www.intrapresagroup.it/privacy-e-cookie-policy/

Chiudi