Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione della Qualità conformi alla norma ISO 9001:2015

Sistema di Gestione della Qualità

Per gestione della qualità (quality management) si intende l’insieme delle attività di gestione aziendale che determinano gli obiettivi e le responsabilità e li mettono in pratica mediante pianificazione, controllo e assicurazione della qualità .
Un sistema di gestione della qualità con l’obiettivo di realizzare la soddisfazione dei clienti, è basato sulla migliore integrazione fra i processi e su una cultura del miglioramento continuo, spinge a prendere decisioni basati sui dati di fatto, permette al management di ottimizzare l’utilizzo delle risorse considerando le conseguenze di breve e lungo periodo.

Norma ISO 9001

La ISO 9001 è la norma, riconosciuta a livello internazionale, che definisce i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità di un’Organizzazione necessari per garantire e dimostrare il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere .
Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
La norma è stata redatta dall’International Organization for Standardization (ISO) e recepita a livello italiana dall’Ente Nazionale di Normazione (UNI).
La certificazione del sistema di gestione della qualità di una organizzazione è l’attestazione di conformità rispetto ai requisiti applicabili della norma ISO 9001, effettuata da parte di un ente terzo accreditato a tal fine. La certificazione ISO 9001 offre numerosi vantaggi competitivi e viene utilizzata, sia nei settori privati sia in quelli pubblici, per aumentare la fiducia e credibilità nei prodotti e servizi forniti dalle aziende ai clienti e partner commerciali, nella scelta dei fornitori, nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.

Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 dimostra che l’organizzazione:
A. ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi;
B. analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti;
C. garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e regolamentari;
D. ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi;
E. ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei processi;
F. effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto.
G. si adopera per prevenire le non conformità e addotta processi di miglioramento predisposti per:
H. ha effettuato una efficace verifica ispettiva interna e un processo di riesame da parte della direzione.
I. sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.

Da 20 anni consulenza di organizzazione

Intrapresa da 20 anni si occupa di progettazione, implementazione e controllo di Sistemi di Gestione della Qualità, proponendo soluzioni efficaci alla direzione aziendale al fine di supportare lo sviluppo delle organizzazioni, garantire la crescita delle risorse umane, migliorare la capacità di controllare e di ottimizzare i processi aziendali.

Novità della norma ISO 9001:2015

Analisi di contesto

Valutazione della propria organizzazione e del contesto in cui opera, al fine di raggiungere i risultati attesi

Controllo di gestione

Importanza della valutazione e sviluppo delle competenze del personale

Risk Management

Individuazione, valutazione e gestione dei rischi con un approccio “risk based”

High Level Structure

Nuova struttura High Level Structure, per adeguare la struttura delle norme e quindi l’approccio complessivo ai Sistemi di Gestione all’approccio PDCA

Leadership

Impegno per la qualità diffuso a tutti i livelli attraverso una leadership responsabile e consapevole

Snellezza documentale

Il termine “informazione documentata” sostituisce il termine “documenti e registrazioni”, nel nuovo contesto tutte le prove documentali sono accettate.
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Anni di esperienza
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Esperti di settore
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Aree di Consulenza
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Progetti realizzati

Hanno scelto Intrapresa

Sistema Consulenziale Innovativo

Analisi preventiva

Ogni progetto prevede un’analisi preventiva e validazione delle esigenze del cliente

Coinvolgimento delle risorse umane

Le attività di change management prevedono sempre il coinvolgimento attivo delle risorse umane.

Controllo e Monitoraggio

Programmazione puntuale e verifica del raggiungimento degli obiettivi.

Formazione e sviluppo del personale

Ogni progetto consulenziale prevede attività formative finalizzate a consentire la piena e duratura applicazione delle innovazioni organizzative.
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