Customer Relationship Management : come migliorare e monitorare le vendite

 In Organizzazione

Un software di Customer Relationship Management non solo registra le informazioni di contatto dei clienti, ma ricorda i dettagli del rapporto commerciale e ogni interazione per telefono, e-mail o social media. Tali informazioni costituiscono, se opportunamente raccolte e analizzate, una miniera d’oro di opportunità, permettendo di individuare prospettive di vendita o di cross-selling, di convertire i clienti esistenti su nuovi prodotti o servizi, di identificare nuovi target, recuperare clienti inattivi o, anche, semplicemente di registrare le attività amministrative.

Come ottimizzare e controllare le vendite

La scelta del software CRM per l’azienda può migliorare notevolmente la collaborazione e la produttività del team commerciale, aumentare le vendite e la soddisfazione dei clienti. Un software CRM mantiene tutte le informazioni in un unico luogo, in modo efficiente e organizzato. Il CRM e’ anche un ottimo strumento per rendere più produttivo il rapporto fra marketing e servizio clienti. A seconda del software che si sceglie è possibile impostare specifici obiettivi di misura delle vendite, creare e monitorare campagne di e-mail marketing, controllare la brand reputation sui social media.

Suggerimenti migliori applicazioni Customer Relationship Management

Hubspot
HubSpot automatizza i compiti che i venditori odiano e richiede pochi minuti per imparare ad utilizzarlo.
Tutte le interazioni con i clienti sono tracciate automaticamente, le offerte vengono visualizzate su un cruscotto dinamico ottenendo in tempo reale una visione di tutte le attività di vendita.

Zoho
Il supporto multicanale di Zoho CRM consente di interagire con i clienti nel modo in cui preferiscono, dal telefono alla live chat, dalle e-mail ai social media. Permette di tenere traccia di tutte le conversazioni in un unico luogo seguendo le proprie regole di interazione e il processo di vendita, al fine di offrire ai clienti una migliore esperienza.

Insightly
Insightly è un ottimo strumento per aiutare le piccole imprese ad affrontare il compito vitale di gestione dei lead e dei contatti con clienti, partner e fornitori. Utilizzando questa soluzione si può vedere tutto ciò che riguarda un contatto: dalla cronologia delle e-mail alle date importanti, dai progetti realizzati alle opportunità create.

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