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Obiettivi e competenze sviluppate

Uno scenario comunicativo sempre più complesso, l'importanza assunta dal web e dai social media per lo sviluppo aziendale, l'affermazione di nuove modelli di consumo impongono alle aziende e alle agenzie di gestire i processi di comunicazione con logiche e strumenti innovativi.

- Comprendere gli scenari della comunicazione digitale;
- posizionare l'immagine aziendale e contribuire al rafforzamento del suo brand con i nuovi media;
- costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse;
- saper progettare una campagna di relazioni pubbliche;
- saper scrivere contenuti per il web;

- promuovere con successo un evento online;
- saper costruire e gestire on line in maniera efficace le relazioni;
- realizzare un piano di comunicazione sul web, monitorando costantemente i risultati;
- promuovere la visibilità sui motori di ricerca;.
- gestire con efficacia un profilo business su Facebook, Twitter, Instagram e sugli altri principali social media;
- conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, per ottimizzare il sito web.

Sono queste le competenze richieste dalle aziende (anche di piccole e medie dimensioni) che il Master Executive in "Comunicazione Digitale, Web e Social Media Marketing" si propone di far acquisire, formando dei professionisti in grado operare all'interno di aziende e agenzie di comunicazione o in qualità di free lance.

Come è organizzato

Il Master Executive in "Comunicazione Digitale, Web e Social Marketing" prevede un impegno fra formazione in aula e approfondimenti/esercitazioni a distanza per un totale di 100 ore nell'arco di tre mesi. La formazione in aula prevede (su preferenza dei partecipanti) lezioni pomeridiane con frequenza settimanale  o  la fomula week end con lezioni solo il sabato. La metodologia didattica oltre alle lezioni frontali, prevede l'analisi di case histories e lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni con l'obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze di professionalità dei partecipanti.

Gli interventi in aula sono alternati con approfondimenti ed esercitazioni operative da svolgere a distanza, anche con piattaforma e-learning, al fine di dare continuità al processo di apprendimento e applicare concretamente quanto appreso.

Le lezioni saranno tenute da consulenti professionisti e responsabili aziendali del settore della comunicazione d'impresa, web analist, web editor. E' possibile partecipare ai singoli moduli "Social Media Marketing" , "Facebook Marketing" , "Google AdWords", "Seo e Sem", "Relazioni pubbliche e ufficio stampa".

A chi è rivolto

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master Executive è riservato ad un numero massimo di diciotto partecipanti che desiderano acquisire conoscenze operative nella nella gestione dei processi di comunicazione d'impresa digitale e di web e social media marketing.

Al termine del Master verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato l'esame finale, l' Attestato di Partecipazione al Master Executive ''Comunicazione digitale, Web e Social Marketing'' .

Programma

Principi di comunicazione digitale
> Scenario della comunicazione digitale
> Il piano strategico di comunicazione
> Budget e obiettivi del piano di comunicazione

Il Web Marketing
> Cos'è il Web Marketing
> Il Web : caratteristiche e opportunità
> Tipologie di siti web e principali tecniche di promozione
> Seo e Sem

I Motori di Ricerca : Indicizzazione e posizionamento
> I motori di ricerca ed il SEO
> Funzionamento dei motori di ricerca
> Il PR di Google: concetto di Page Rank
> Cosa sono l'indicizzazione ed il posizionamento
> La link popularity
> La strada da seguire per otterenere traffico naturale dai Motori di Ricerca

Google Adwords
> La pubblicità su Google
> Pianificare la campagna pubblicitaria su Google
> Il budget e le inserzioni
> Come monitorare la campagna su Google
> Google Analitycs

Email Marketing
> Cos'è l'Email Marketing? cos'è una Newsletter?
> Analisi e utilizzo di appplicazioni per l'email marketing
> Come scrivere una mail di successo
> Misurare i risultati di una Newsletter

Landing page
> Landing page e squeeze page
> Le regole per una landing page che funziona
> Analisi di applicazioni per la costruzione di landing page
> Obiettivi, risultati, test per le landing page

Social media marketing 
> I fondamenti del social media marketing: persone/canali/contenuti.
> Strategie e obiettivi del social media marketing
> La presenza dell’azienda sui social media

Facebook e i social media
> I fondamenti del social media marketing
> La presenza dell'azienda sui social media
> Evoluzione di Facebook
> I numeri di Facebook

Facebook Marketing
> Il marketing su Facebook
> Come creare Fan page efficaci
> Potenziare e fidelizzare il rapporto con i clienti
> Trucchi e metodologie per un copywriting vincente
> Gestire e promuovere una fan page
> Analisi dei risultati: facebook insight

L'advertising secondo facebook
> Come impostare una campagna
> Tipologie di advertising su facebook
> Creare un'inserzione
> Controllare il rendimento di una campagna
> Vendere con Facebook : creare e gestire le offerte
> Analisi casi aziendali

Twitter : comunicare in 140 caratteri
> L’importanza della presenza
> Il linguaggio di Twitter
> Hashtag, trend topics, favorites, retweets e affini
> Dashboard esterne di gestione
> Cenni di Twitter for business

Instagram : comunicare attraverso le immagini 
> Perché Instagram è importante
> Tecniche di comunicazione per immagini su Instagram
> Utilizzo hashtag e metodologie di engagement su Instagram
> Monitoraggio via web e ottimizzazione

Gli altri social media
> Google Plus
> Pinterest
> Youtube

Linkedin for business
> Funzioni principali
> I profili professionali
> Costruire un network professionale

Story telling
> Raccontare l’azienda 
> Simulazione sul campo di uno storytelling live di un evento o attività
(visita guidata, percorso, enogastronomico, escursione naturalistica, ecc.) 
attraverso l’utilizzo integrato di tutti i canali social.

Web content editing
> Il web e i contenuti : scrivere per la rete
> Progettare e scrivere contenuti
> Tecniche di web writing
> Copywriting vincente

Le relazioni pubbliche online
> Ruoli e funzioni delle relazioni pubbliche
> Shareholders e stakeholders
> Gli strumenti delle relazioni pubbliche
> L'influenza dell'opinione pubblica nel posizionamento dell'impresa
> Digital PR

L'ufficio stampa on-line
> Organizzazione e funzioni
> Il ciclo di vita della notizia e la vita nelle redazioni 
> La notizia: come "trovarla", utilizzarla, gestirla
> Il Comunicato Stampa: la tecnica di stesura
> La Mailing List: creazione e gestione

Quota di partecipazione

La prossima edizione del Master partirà il 30 settembre a Bari presso la sede Intrapresa nelle vicinanze della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibili da tutti i mezzi pubblici. 

 

Scopri quote agevolate entro il 30 luglio e

ricevi la brochure del Master

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