Menu

Obiettivi del corso

Il raggiungimento dell'efficienza nell’organizzazione del lavoro rappresenta, nell’attuale contesto competitivo, una priorità per qualsiasi azienda produttiva.

Ogni azienda per la fabbricazione del proprio prodotto dovrebbe compiere tutti gli sforzi necessari sia per conferirgli i requisiti desiderati, sia per ottenere la produzione col minimo costo.
Obiettivo del percorso formativo, caratterizzato da tagli pratico e da l’illustrazione di casi aziendali, è quello di approcciare la logica “tempi e metodi” , rendendo più efficiente le lavorazioni ed i relativi tempi di esecuzione.

Nella stessa area è possibile partecipare ai corsi “Ergonomia per l’organizzazione del lavoro” (il percorso illustra le principali metodologie di valutazione dell'esposizione al Rischio da Sovraccarico Biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico, evidenziando l’importanza della sicurezza e della prevenzione) e “Produttività personale” (il corso illustra strumenti operativi per migliorare l’efficienza del proprio lavoro).

Come è organizzato

Il corso di formazione "Tempi e metodi" ha una durata di otto ore e si svolge, secono le preferenze dei partecipanti, con incontri nel sabato mattina o in un pomeriggio della settimana.

La formazione all’aula verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni. Il percorso prevede una forte interazione con i partecipanti al fine di trasferire competenze immediatamente spendibili nel proprio contesto lavorativo. Il corpo docenti è costituito da professionisti nell'area di riferimento con esperienza ultradecennale in aziende multinazionali.

I corsi di formazione "Ergonomia per l'organizzazione del lavoro" e "Produttività personale" hanno una durata di otto ore.

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a Capi Reparto, Direttori e Responsabili di produzione, imprenditori con l’obiettivo di sviluppare le competenze per controllare gli standard produttivi e ottimizzare i costi, attraverso l'industrializzazione dei tempi di lavoro e la razionalizzazione e ottimizzazione dei posti di lavoro.

 Informazioni sul corso ? Contattaci 
  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio
 

Programma "Tempi e Metodi"

L’analisi del avoro
Il ruolo dell’analisi lavoro
La funzione dell’analisi dei tempi e metodi e
La figura dell’analista-metodista del lavoro

I metodi per l’analisi del lavoro
Panoramica sui metodi di analisi lavoro
Tecnica del cronometraggio
Il campionamento
Il metodo M.T.M.

I tempi di lavoro
L'analisi dei tempi
Analisi dei rendimenti di lavoro
Studio del posto di lavoro

Illustrazione di applicazioni pratiche e discussione di casi aziendali

 

Programma "Ergonomia per l'organizzazione del lavoro "

L’ergonomia
Definizione di ergonomia
Principi Ergonomici
Rapporto Uomo-Macchina-Ambiente
Attività a maggior rischio

I rischi specifici
Fattori individuali
Movimentazione manuale dei carichi
Movimenti ripetitivi degli arti superiori

Le misure di prevenzione
Corretta ergonomia
Organizzazione del lavoro

 Illustrazione di applicazioni pratiche e discussione di casi aziendali

Quota di partecipazione

Per la frequenza al corso di formazione pratica "Tempi e metodi" è prevista una una quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico e delle dispense, di EURO 240,00 + IVA.

I corsi di formazione "Ergonomia per l'organizzazione del lavoro" e "Produttività personale" prevedono una quota di € 240,00 + iva.

Richiedi info 

  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

Vai all'inizio della pagina