Menu

Obiettivo

La sempre maggiore competitività del contesto economico richiede alle singole aziende un impegno continuo per fornire prodotti e servizi che rispondano sempre meglio alle esigenze qualitative dei propri clienti, tenendo sotto controllo l'impatto delle loro attività sull'ambiente e tutelando in maniera efficace i lavoratori.

A tal fine è necessario non solo che tutti gli aspetti che contribuiscono alla qualità siano esaminati, pianificati e tenuti sotto controllo costantemente, che siano definite regole e modalità operative con cui organizzare mezzi, processi e personale, ma diviene ugualmente importante adottare una adeguata politica ambientale, fissando degli obiettivi concreti di salvaguardia, ed analizzare in maniera puntuale i rischi sul luogo di lavoro, valutando l'efficacia delle misure di prevenzione adottate.

Tali obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso la progettazione e l'applicazione di un sistema di gestione integrato qualità-ambiente-sicurezza, conforme alle norme internazionali ed in grado di innescare un processo di miglioramento continuo. In tal senso il Master in ''Qualità, Ambiente, Sicurezza'' si propone di creare degli esperti che siano in grado di introdurre nelle aziende, sia di produzione che di servizi, le logiche dei sistemi di gestione, rendendo possibile una pronta risposta ai continui mutamenti dei mercati e il rispetto di una legislazione quanto mai prolifica e severa.

Il Master consente di acquisire, inoltre, le competenze per svolgere il ruolo di ''Auditor Interno Sistema di Gestione Qualità'', ''Auditor Interno Sistema di Gestione Ambiente'', "Auditor Interno Sistema gestione Sicurezza".

Struttura didattica

Il Master in ''Qualità, Ambiente, Sicurezza'' ha una durata di sette mesi (1.200 ore) e si articola in due fasi. La prima fase prevede tre mesi  di formazione in aula con l'obiettivo di garantire la massima efficacia didattica. In particolare la formazione in aula prevede lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Il corpo docenti è costituito esclusivamente da manager, consulenti e responsabili aziendali nell'area "Qualità, Ambiente, Sicurezza" che, alternando le lezioni frontali con l'analisi di case histories, simulazioni ed esercitazioni, mettono a disposizione dei partecipanti la loro esperienza di vita aziendale consentendo l'acquisizione di un "know how" immediatamente spendibile nei contesti lavorativi.

Durante tale fase è prevista lo svolgimento di tre project work operativi, supportati dal corpo docente. Al termine gli allievi sosterranno un esame finale. La seconda fase consiste in uno stage della durata di quattro mesi  presso aziende nazionali e multinazionali, durante il quale, applicando quanto appreso in aula, si maturerà un'esperienza operativa fondamentale per l'arricchimento delle competenze dei partecipanti.

Destinatari

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master è riservato ad un numero massimo di diciotto giovani laureati che desiderano operare all'interno di aziende industriali e di servizi nell'area qualità, ambiente o sicurezza o presso enti di certificazione o come consulenti.

L'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae, al superamento di un colloquio motivazionale e di un test attitudinale.

Al termine del Master verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno l' 80% delle lezioni e superato l'esame finale, l' attestato di Partecipazione al Master in ''Qualità, Ambiente, Sicurezza'' e l'attestato di partecipazione al corso per ''Auditor Interno Sistema di Gestione Qualità'', ''Auditor Interno Sistema di Gestione Ambiente'', "Auditor Interno Sistema di Gestione Sicurezza".

Programma

PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Macrostruttura e microstruttura organizzativa
Evoluzione dell'organizzazione aziendale
Organigrammi, mansionari e job description
Gli stili di direzione

LA NORMATIVA ISO 9000
Le norme della famiglia UNI–EN ISO 9000
La norma ISO 9001:2008
La politica e gli obiettivi della qualità

LA NORMATIVA ISO 14000
Le norme della famiglia ISO 14000
Il programma ambientale
Rapporto fra ISO 9000 e ISO 14000

LA NORMATIVA OHSAS 18001
La norma OHSAS 18001
La politica della sicurezza
Rapporto con le norme ISO 9001 e 18001

LE NORME SULL'AMBIENTE
Leggi e regolamenti sull'ambiente
Adempimenti e prescrizioni
Soggetti interessati e limiti di legge

L'ANALISI AMBIENTALE
Tecniche di analisi
Individuazione e analisi degli aspetti rilevanti
La valutazione degli impatti ambientali

LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA
Le fonti giuridiche
Il D. Lgs. 81/2008
Soggetti interessati e limiti di legge

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Individuazione dei rischi della sicurezza
Valutazione dei richi
Il documento di valutazione

LA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE
La documentazione di sistema
Esempi di procedure e manuali
I modelli per la gestione

LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO
La rilevazione dei processi
Il Manuale Integrato
La progettazione delle procedure e delle istruzioni
Implementazione del sistema

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Il Total Quality Management
Il metodo PDCA
Coinvolgimento e motivazione delle risorse umane
Gli strumenti e le tecniche statistiche

L'ATTIVITA' DI AUDITING
Le norme sugli audit
La conduzioni e il rapporto di audit
La figura dell' Internal Auditor
Il comportamento dell'Auditor

IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE
L'iter certificativo
Gli organismi di certificazione
ACCREDIA
Visite di valutazione e di sorveglianza

 

Quota di Partecipazione

Per frequentare il Master è prevista una quota di partecipazione pari a EURO 5.700,00 + IVA, frazionabile in dieci rate senza interessi.

Questo Master è finanzabile con il bando "Ritorno al Futuro" della Regione Puglia.

Contattaci compilando il form in basso

Info sul Master ? Contattaci

  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

 

Vai all'inizio della pagina