Corso di formazione

Hotel Management

Specializzati in Hotel Management

Partecipa alla prossima edizione in partenza il 4 ottobre

Formazione pratica

Lezioni pratiche, esercitazioni e analisi di casi aziendali

Docenti professionisti

Professionisti e manager con esperienza ultradecennale

E-learning

Approfondimenti, test e video con piattaforma e-learning

Sistema Formativo

Acquisizione di competenze operative con formazione integrata

Obiettivi del percorso

Il corso in ”Hotel Management” è progettato per sviluppare le competenze operative necessarie per ricoprire ruoli di rilievo nelle strutture ricettive. Il percorso formativo prevede l’approfondimento per ogni singolo reparto, dei processi tipici delle strutture alberghiere, al fine di comprenderne funzionamento operativo e dinamiche.

Ogni processo aziendale, illustrato da docenti provenienti dal settore turistico, viene analizzato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per procedere al miglioramento continuo dello stesso.
Al fine di fornire una conoscenza diretta e immediata delle logiche di hotel management, alcune delle lezioni vengono tenute dai responsabili di hotel attraverso visite guidate nelle diverse aree delle strutture alberghiere per analizzare  “dal vivo” gli aspetti gestionali.

Organizzazione del corso

Il corso di formazione in “HOTEL MANAGEMENT” prevede un impegno complessivo di cinquanta ore con incontri di formazione pratica, sempre un pomeriggio alla settimana nell’arco di due mesi, integrate, con l’obiettivo di sviluppare in maniera efficace le proprie competenze, con attività di formazione a distanza.

Il sistema formativo Intrapresa prevede anche esercitazioni, approfondimenti, test e games con l’utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.

Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da responsabili di strutture ricettive e consulenti aziendali nel settore turistico.

Programma

Come gestire l’Hotel

L’organizzazione delle strutture turistiche

Principi di organizzazione aziendale
Macrostruttura e microstruttura organizzativa
L’organizzazione dell’hotel : valutare l’organico necessario
Organigrammi, mansionari e job description

La gestione economica dell’Hotel

Principi di controllo di gestione
Il bilancio e il budget del’hotel
Calcolare il break event point dell’hotel
Il costo del personale : quali contratti e quali costi

Qualità e norma ISO 9001

Qualità dell’organizzazione e qualità del servizio
La norma ISO 9001: principi e approccio per processi
La politica e gli obiettivi della qualità nell’ Hotel
Gestire il sistema qualità nel turismo

Il processo di ospitalità

Organizzare l’ospitalità
L’ufficio booking : la gestione delle prenotazioni
Il front office : check-in e check out
Il room division manager
La gestione delle pulizie ai piani

Il processo commerciale nell’Hotel

La nuova distribuzione del prodotto Hotel
I rapporti con i tour operator e le agenzie di viaggio
Nuove strategie di distribuzione
Principi base di revenue management
Vendere sul web

Migliorare la qualità del servizio

Progettare la rilevazione della soddisfazione del clienti
Analisi dei dati e soluzione dei problemi
Il metodo PDCA
Coinvolgimento e motivazione delle risorse umane
Partecipa alla prossima edizione in partenza il 4 ottobre a Bari
Le nostre aule sono nelle vicinanze della Stazione Centrale, facilmente raggiungibili da tutti i mezzi pubblici.

Cosa imparerai :

  • Valutare l’organizzazione e l’organico di una struttura turistica;
  • Conoscere i principi di organizzazione aziendale necessari per l’applicazione di un sistema di gestione della qualità;.
  • Conoscere e saper gestire la struttura documentale di un sistema della qualità;
  • Comprendere le modalità di applicazione di procedure e modulistica;
  • Gestire i flussi di prenotazioni all’interno del settore booking;
  • Gestire le attività relative al front office ;
  • Saper coordinare le attività di ospitalità ;
  • Saper costruire e gestire i rapporti commerciali con agenzie e tour operator.

Iscriviti con la quota agevolata fino al 15 settembre

Risparmia 200 € con la quota early booking
  • Quota ordinaria
    890 + iva
    • 40 ore di formazione pratica
    • Esercitazioni e simulazioni solo il sabato
    • Dispense pratiche
    • Approfondimenti e test su e-learning e smartphone
    • Docenti con esperienza ultradecennale
0
Numero massimo di partecipanti
0
Anni di attività
0
Persone formate
0
Percorsi nell'area turistica

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