Corso di formazione

Controllare i costi e migliorare la redditività aziendale

Scopri come ottenere utili senza aumentare il fatturato .

Partecipa alla prossima edizione in partenza ad ottobre

Formazione pratica

Lezioni pratiche, esercitazioni e analisi di casi aziendali

Docenti professionisti

Professionisti e manager con esperienza ultradecennale

E-learning

Approfondimenti, test e video con piattaforma e-learning

Sistema Formativo

Acquisizione di competenze operative con formazione integrata

Obiettivi del percorso

Per la gestione aziendale il controllo tempestivo e puntuale dei costi è fondamentale per ottenere risultati aziendali, anche in assenza di incrementi delle vendite . Conoscere il comportamento e la variabilità dei costi , definire il margine di contribuzione dei prodotti, calcolare il break event point delle commesse sono attività importanti per controllare la redditività e ottenere margini .

In tal senso, il corso di formazione in ”CONTROLLARE I COSTI E MIGLIORARE LA REDDITIVITA’ AZIENDALE”’ consente all’imprenditore e al responsabile amministrativo di conoscere strumenti utili per la migliore gestione aziendale.

Organizzazione del corso

Il corso di formazione in ‘CONTROLLARE I COSTI E MIGLIORARE LA REDDITIVITA’ AZIENDALE”’ prevede un impegno complessivo di venticinque ore con incontri di formazione pratica ed esercitazioni in aula (sempre nella giornata del sabato) integrate, con l’obiettivo di sviluppare in maniera efficace le proprie competenze, con attività di formazione a distanza.

Il sistema formativo Intrapresa prevede infatti, oltre alla formazione pratica in aula, esercitazioni, approfondimenti, test e games con l’utilizzo di una piattaforma e-learning per un apprendimento continuo e nell’orario che si ritiene più opportuno.

Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da direttori amministrativi, consulenti del lavoro e dottori commercialisti.

Programma

Come controllare e sviluppare l’azienda

Controllo dei costi nel sistema di controllo di gestione

Le finalità del controllo di gestione
L’evoluzione delle tecniche
Il controllo dei costi
Analisi di casi aziendali

Contabilità analitica

Le componenti della contabilità analitica
Il piano dei centri di costo
I collegamenti con la contabilità generale
Esercitazione

Tipologie e strutture di costo

I costi fissi e variabili
I costi diretti e indiretti
I costi standard
I costi nelle diverse tipologie di aziende

I centro di costo

Gli strumenti per l’applicazione del full costing e del direct costing
Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo
Centri principali, centri ausiliari, centri di servizio, centri virtuali
I criteri per la localizzazione e l’attribuzione dei centri di costo

Margini di contribuzione e punto di pareggio

Utilizzo e modalità di calcolo del margine di contribuzione
Il calcolo del break even point
Analisi di casi per tipologie di aziende
Utilizzo per la politica dei prezzi
Partecipa alla prossima edizione in partenza  a Bari
Le nostre aule sono nelle vicinanze della Stazione Centrale, facilmente raggiungibili da tutti i mezzi pubblici.

Cosa imparerai :

  • Valutare il costo di produzione di un prodotto;
  • Essere in grado di comprendere e valutare preliminarmente gli effetti economici delle diverse scelte aziendali;
  • Valutare l’incidenza sui risultati d’esercizio dei diversi prodotti o divisioni aziendali;
  • Valutare le possibili azioni per incrementare gli utili senza aumentare le vendite;
  • Calcolare i costi delle materie prime per ogni linea di prodotto;
  • Applicare la variante volumi, prezzi e mix nelle vendite;
  • Calcolare il margine di contribuzione e il break even point;

Iscriviti con la quota agevolata fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso

Risparmia 100 € con la quota early booking
  • Quota ordinaria
    490 + iva
    • Formazione pratica
    • Esercitazioni e simulazioni
    • Approfondimenti e test su e-learning
    • Dispense operative
    • Docenti con esperienza ultradecennale
  • Quota agevolata
    390 + iva
    • Formazione pratica
    • Esercitazioni e simulazioni solo il sabato
    • Dispense pratiche
    • Approfondimenti e test su e-learning
    • Docenti con esperienza ultradecennale
0
Edizioni realizzate
0
Anni di attività
0
Persone formate
0
Percorsi nell'area del personale

Dicono di noi

Da 20 anni ci occupiamo di formazione aziendale e di aggiornamento professionale

Recensioni di alcuni partecipanti

  • Formazione operativa utile per la mia attività di commercialista

    Maria
  • Molto utile le esercitazioni contabili e l'illustrazione di casi aziendali

    Alessandro
  • I docenti , tutti dottori commercialisti, hanno portato in aula la loro esperienza di vita professionale con particolare efficacia didattica

    Luca
Non perdere i vantaggi della preiscrizione
  • 00 days
  • 00 hours
  • 00 minutes
  • 00 seconds
Richiedi ora informazioni e ricevi brochure del corso!

Accettazione Privacy Policy

Domande ?

Scrivi la Tua richiesta e la Tua email e Ti risponderemo rapidamente .

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo e accetti la nostra Policy privacy, che puoi sempre consultare su http://www.intrapresagroup.it/privacy-e-cookie-policy/ maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo e accetti la nostra Policy privacy, che puoi sempre consultare su http://www.intrapresagroup.it/privacy-e-cookie-policy/

Chiudi