Come presentare il business plan : il pitch vincente

 In Amministrazione, Finanza, Controllo

Cosà è il pitch del business plan ?

Il pitch del business plan è la presentazione, solitamente con slide, che una start-up deve preparare per presentate la propria idea d’impresa.
Il pitch può essere diretto a possibili investitori, può servire per attività di crowdfunding , può essere utile per partecipare alla selezione dei bandi degli incubatori.

Al di là dei contenuti del documento (slide) è fondamentale l’esposizione orale da parte del relatore che deve risultare chiara, diretta e coinvolgente in modo da attirare l’attenzione dei destinatari e da essere ricordata.
e per questo motivo è fondamentale che sia fatto con la massima cura. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita da cui dipende il futuro della società: un pitch chiaro e ben esposto, che attira l’attenzione e si fa ricordare garantisce una marcia in più nella selezione rispetto ad idee geniali ma esposte in maniera noiosa e confusionaria. Ecco perché è importante dedicare molto tempo per la sua realizzazione e adattarlo per ogni esigenza.

Quali sono gli elementi fondamentali di un pitch del business plan ?

Indichiamo gli elementi che non dovrebbero mancare in un pitch efficace

1. One sentence pitch : È una frase, con il logo della start up, che sintetizza la proposta di valore.

2. Problem-need : Quale problema/bisogno volete affrontare o state affrontando con la Vostra idea d’impresa ?

3. Current solutions : Quali sono le soluzione attuali ? quali tendenze ci sono già nello stesso settore .

4. Our solution :  Qual è la vostra soluzione, l’innovazione del vostro prodotto/servizio, le caratteristiche principali in grado di soddisfare il problema/bisogno ?

5. Market:  Quali dati avete del mercato di riferimento ?

6. Competitors Chi sono i principali attori nel segmento sul quale volete operare ?

7. Our advantage Qual è il vantaggio competitivo della vostra soluzione rispetto agli altri attori del mercato ?

8 .Revenue stream : Quale modello di pricing volete utilizzare ? Quali sono i flussi di ricavi ?

10. Go to market : Come pensate di validare la vostra idea di business o , se siete già sul mercato, come pensate di crescere ?

11. Team : Quali sono i profili delle figure chiave e le loro esperienze ?

12. Financial : Quali sono, in sintesi, i costi, i ricavi, gli investimenti e i margini previsti per i prossimi anni ?

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